NewsLa settimana più "attiva" dell'estate
Sagre, feste e percorsi nella natura
Eccoci giunti al "giro di boa" della stagione estiva e sono molti gli appuntamenti che si susseguono tra terra e acqua. Parecchi sono gli eventi in programma sul Lago Maggiore, d'Orta e di Mergozzo, dall'11 al 18 agosto.
Tra sagre di paese, feste patronali, spettacoli pirotecnici, appuntamenti culturali e giornate all'aria aperta il territorio si prepara alla settimana più viva dell'estate.
Tra gli eventi ormai tradizionali e noti si ricordano il Palio Remiero, in programma per il 14 agosto a Verbania con numerosi eventi collaterali, e la Festa di San Vito che partirà il 18 agosto a Omegna.
I fuochi d'artificio, come di consueto, sono protagonisti delle serate estive del campionato Fiori di Fuoco : l'11 agosto a Verbania, il 14 a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo e il 15 a Laveno Mombello.
In Ossola si ripete anche quest'anno il Palio degli Asini di Premosello Chiovenda, tra musica, gara tra rioni e sapori di paese.
Non mancano le proposte sportive, in primis la Camminata Baceno-Devero-Crampiolo, in programma il 16 agosto, che è anche un'occasione per godersi la natura dell'Alpe Devero.
Tra gli appuntamenti nelle Valli Ossolane si ricordano la Festa delle Guide in Valle Vigezzo e la suggestiva Notte nera di Macugnaga.
Per finire, e soddisfare anche i più piccini, si può affrontare un'esperienza da veri esploratori con mappa e bussola oppure lasciarsi accompagnare tra i boschi dagli asinelli.





