Villaggio Verde

Cavallirio (NO)
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto
Sull'Autostrada Milano-Torino, allo svincolo di Biandrate prendere la A26 in direzione di Gravellona Toce. All'uscita di Romagnano Sesia seguire le indicazioni per Borgomanero. Il Villaggio Verde si trova a 5Km dal casello lungo la S. Statale Laghi, poco dopo l'incrocio per Cavallirio, sulla destra dopo il ponte (seguire il cartello).

In treno
Da Novara: a) Linea per Varallo Sesia fino alla stazione di Romagnano Sesia. b) Linea per Omegna fino alla stazione di Borgomanero, poi autobus per Romagnano Sesia. Da Santhià: a) Linea per Arona, stazione di Romagnano Sesia.

Possibilità di prenotarsi per il transfer (al costo di € 5) dalla Stazione di Romagnano Sesia al Villaggio. Per prenotare chiamate il +39 333 7639262.

In autobus
Autolinee Baranzelli: Bus da Milano e Novara per Romagnano Sesia e Borgomanero.

About

Il Villaggio Verde di Cavallirio (NO) è un progetto di eco-villaggio ideato agli inizi degli anni '80 da Bernardino del Boca. Egli lo propose come centro sperimentale per l’evoluzione della coscienza, un libero laboratorio del vivere ricercando l'armonia con sé stessi, gli altri e la natura.

Il Villaggio Verde è una sperimentazione fatta da persone che hanno svolto o svolgono nella società attività diverse, occupando anche posti di responsabilità, al fine di proporre un modello di vita che si contrappone a quello frenetico e inquinante delle città. Tale progetto prevede la creazione di un villaggio il più possibile autosufficiente e sostenibile, formato da nuclei famigliari autonomi dal punto di vista organizzativo ed economico, ma con numerosi spazi, momenti e risorse collettive. Non vi è una ispirazione politica o religiosa prevalente, né una regolamentazione rigida: ognuno è libero di partecipare o meno alle attività comuni secondo i suoi bisogni e inclinazioni. Le decisioni sono prese a maggioranza, ma si cerca comunque di raggiungere, e quasi sempre si ottiene, il consenso unanime.

Tra le attività permanenti svolte al Villaggio Verde aperte al pubblico ci sono:

  • Qi-Gong: ginnastica respiratoria per il bennessere psichico e fisico
  • Atelier d'arte Gino Cosentino: esposizione permanente delle opere dello scultore Gino Cosentino www.ginocosentino.com
  • Acquisto di prodotti biologici
  • Equitazione naturale: approccio al cavallo con possibilità di contatto con la natura nel Parco delle Barrage. Gestita dall'associaizone sportiva "Rio dei Cavalli", affiliata UISP.
  • B&B: aprirà in primavera 2013. Prezzi previsti €25 a notte per persona colazione inclusa.
  • Incontri mensili

Ulteriori dettagli

Prenotazione: obbligatoria per le attività
Fruibilità: tutto l'anno