Santa Maria Maggiore

Il borgo storico di Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, si colloca a 816 mt di altitudine; in passato capoluogo della così detta "Valle dei pittori", oggi è centro turistico in grado di offrire numerose opportunità di svago e di relax.

In inverno, gli amanti dello sci di fondo posso godere di una bellissima pista che unisce Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno attraverso boschi, radure e pinete innevate, mentre in primavera e in estate il borgo è meta ideale per escursioni e tranquille passeggiate.

Santa Maria Maggiore è sede di due importanti musei: il Museo dello Spazzacamino e la Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini". Il Museo dello Spazzacamino, sito nel parco della splendida Villa Antonia, rappresenta, con i suoi cimeli, immagini e pubblicazioni, una curiosa e affascinante testimonianza di quello che per secoli è stato il mestiere maggiormente praticato dagli emigranti locali e che viene celebrato, nel paese di Santa Maria Maggiore ogni anno a settembre, con il Raduno Internazionale dello Spazzacamino. La Scuola Museo, fondata nel 1868 da Gian Maria Rossetti Valentini, ospita una vasta pinacoteca, al cui interno è possibile ammirare le opere dei più importanti artisti vigezzini.

Di notevole interesse la Chiesa Parrocchiale dedicata all'Assunta, ricostruita tra il 1733 e il 1742 ma di origine romana, le caratteristiche frazioni di Crana e Buttogno e le numerose ville di notevole qualità architettonica.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore: un successo straordinario

Con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli si viaggia verso il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore

È boom per l'edizione 2022 del Treno del Foliage®: 30.000 viaggiatori in tre settimane

Itinerario tra i paesaggi di Carlo Fornara

Nasce Vigezzo Bike Land

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.