Fonti di Bognanco

Bognanco
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 proseguire lungo la superstrada del Sempione e uscire a Domodossola. Seguire le indicazioni per Bognanco.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Domodossola. Da qui servirsi dei mezzi pubblici.

About

Bognanco è una località situata nell'omonima valle, a pochi passi da Domodossola. Attive dal 1863, le sue fonti sono annoverate tra le fonti italiane storiche, vantando infatti le prime autorizzazioni alla vendita di acqua a livello nazionale.

La storia delle acque di Bognanco è molto curiosa: una ragazza del luogo scoprì la peculiarità del suo sapore abbeverandosi alla fonte, scambiandola addirittura per acquavite. Il parroco del paese, Fedele Tichelli, esperto naturalista, ne intuì così le proprietà benefiche e curative, attestate nel 1863 da un chimico svizzero e sei anni dopo dal Dottor Albasini, e acquistò la fonte. Imbottigliate dal 1906, le acque di Bognanco diventarono note al grande pubblico negli anni Venti.

L'acqua della fonte Ausonia è molto efficace per la cura dello stomaco, del duodeno e dei reni; l'acqua della fonte S. Lorenzo è indicata per la cura del fegato, delle vie biliari e dell'apparato digerente; l'acqua oligominerale della fonte Gaudenziana viene utilizzata per la cura della gotta e delle infiammazioni croniche delle vie urinarie e aiuta a prevenire l'insorgenza di calcoli.

Bognanco è oggi località turistica d'eccellenza e offre ai turisti numerosi servizi termali tra cui i bagni carbonici, la cura idropinica termale e l'aerosol terapia. Presso le Terme di Bognanco è possibile sottoporsi a massoterapie, inalazioni alcaline caldo umide, balneoterapia, idromassaggio e sauna.

Ulteriori dettagli

Terme di Bognanco
Tel. +39 0324 234109