Navigazione del Lago Maggiore

Arona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

I battelli della Navigazione Lago Maggiore salpano dalle principali località lacustri quali Arona, Stresa, Verbania e Cannobio.

About

La Navigazione del Lago Maggiore è una società a gestione governativa che garantisce, con la sua cospicua flotta di natanti, un capillare servizio di comunicazione e trasporto sul Lago Maggiore.

Tra i vari mezzi di trasporto oggi a disposizione sulle sponde del Lago Maggiore, nessuno come il battello consente ai visitatori di ammirare le acque azzurre del secondo lago più grande d'Italia. Nonostante siano stati affiancati da mezzi piu moderni e potenti come i motoscafi e gli aliscafi, non hanno comunque perso quel loro particolare fascino che li rende tanto ambiti dai numerosi turisti che optano per questo mezzo che gli permette di godere durante il viaggio delle bellezze paesaggistiche del Verbano.

La storia della Navigazione del Lago Maggiore ha inizio il 25 febbraio 1826, quando a Magadino, nell'attuale Canton Ticino, venne varato il primo battello a vapore in legno sul Lago Maggiore con il nome di Verbano. Il successo di questa rivoluzionaria impresa fu tale da segnare l'inizio di un prorompente sviluppo della navigazione su battello.

Tra i cimeli storici della Navigazione del Lago Maggiore non si può certo dimenticare il mitico Piemonte, un piroscafo d'epoca che ha conservato la propria autenticità non solo nell'aspetto ma anche nei materiali. Varato nel lontano 1904, ha mantenuto integro il fascino dei due saloni in stile Liberty, ancor oggi utilizzati per prestigiosi meeting o sensazionali crociere che, in occasioni speciali, consentono a questo storico piroscafo di solcare ancora una volta le acque del Verbano. 

I battelli vengono custoditi oggi nel cantiere navale di Arona: costruito nel sec. XIX, questo cantiere ha saputo crescere e rinnovarsi nel corso degli anni divenendo l'attuale sede della Navigazione Lago Maggiore.

Tra le diverse iniziative turistiche previste dalla navigazione ricordiamo le crociere notturne, organizzate durante la bella stagione con tanto di cena romantica, musica dal vivo e danze.

Ulteriori dettagli

Navigazione Lago Maggiore
infomaggiore@navigazionelaghi.it
www.navigazionelaghi.it