Parco Zoo di Villa Pallavicino

Stresa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Carpugnino o quella successiva di Baveno: raggiungendo il lungolago di Stresa e dirigendosi in direzione di Belgirate, si incontra la villa sulla destra, usufruendo di un comodo parcheggio sulla sinistra.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Stresa.

About

Il Parco Pallavicino è aperto tutti i giorni fino al 3 novembre 2024 con i seguenti orari:
dalle ore 10 alle ore 17.00 – ultimo ingresso | chiusura ore 18.00

L'idea originaria del Parco si deve allo statista napoletano Ruggero Bonghi, il quale, affascinato dal Lago Maggiore, decise nel 1855 di acquistare questi terreni per edificarvi una piccola dimora. Successivamente la famiglia dei marchesi Pallavicino, che nel 1862 subentrarono nella proprietà, ampliò la tenuta, costruì strade carrozzabili, adornò il parco di statue e trasformò la semplice dimora nella splendida villa ottocentesca di stile neoclassico che ancora oggi si erge sulla collina. Fu invece la marchesa Luisa, nel 1952, a portare a compimento l'opera ospitando qui animali provenitenti da ogni angolo del mondo per costruire uno zoo d'eccezione. 

Sono infatti migliaia i turisti che da marzo ad ottobre scelgono di visitare questo grande parco di oltre 16 ettari. Prati aperti, viali ombrosi e piazzali dove fioriscono rose, oleandri, magnolie, narcisi, azalee, rododendri si coniugano perfettamente alla macchia boschiva, riserva di monumentali piante secolari. Il giardino zoologico, con più di 40 specie di animali provenienti da ogni parte del mondo, è la principale attrattiva del parco: cigni bianchi, anatre rarissime, gru coronate, daini, fagiani argentati, cervi-capra, lama, zebre, canguri Bennet, pavoni animano questo vero e proprio balcone naturale sul Lago Maggiore e sui monti circostanti.

Il parco, visitabile dietro pagamento di biglietto, è dotato al suo interno di un ristorante, un bar, un negozio di souvenir, un parco giochi e diverse aree pic-nic.

Aperto da marzo a ottobre, il Parco di Villa Pallavicino è semplicemente il luogo ideale per una giornata all'aria aperta con tutta la famiglia!