Villa San Remigio

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: autostrada A26 uscita Verbania, proseguire per 12 km in direzione Verbania. Arrivati al semaforo svoltare a destra per Pallanza e, una volta raggiunta la piazza dove si trova il Cinema Sociale, proseguire diritti seguendo le indicazioni. Altra possibilità di accesso si ha procedendo diritti al semaforo lungo la SS 34 e svoltando a destra dopo circa 350 metri dal Tribunale che si nota sul lato sinistro subito dopo aver superato una grande rotonda.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di verbania-Pallanza. Da qui servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere la località Castagnola.

About

Villa San Remigio, situata sul colle della Castagnola a Pallanza, uno dei centri abitati che costituiscono il comune di Verbania, gode di una meravigliosa vista sul Lago Maggiore. Situata all'interno di una grande parco, tra fiori e statue antiche, la villa è delimitata a sud dalla piccola chiesa romanica di San Remigio (XII secolo) che da il nome alla villa.

Varcati i cancelli di questa splendida dimora ci si addentra alla scoperta di un mondo di suggestione ed emozioni. Costruita nei primi anni del '900, questa villa rappresenta il frutto della passione di due innamorati che qui vollero creare "il giardino del sogno": il marchese Silvio della Valle di Casanova, poeta e musicista napoletano, e Sofia Browne, pittrice irlandese.

I due coniugi, ispirandosi alle grandi ville italiane rinascimentali e barocche, vollero creare un luogo dove forme artistiche e bellezza della natura potessero convivere in piena armonia.

Scalinate, viali e stretti passaggi, tra improvvisi scorci di panorama sul magnifico lago, immettono nel giardino delle Ore, ricordo del felice tempo passato, nel giardino della Letizia, colorato e vivace omaggio alla felicità, nel giardino della Mestizia, ombrosa rappresentazione della malinconia, nel giardino delle Memorie, simbolo della nostalgia del tempo passato, e nel giardino dei Sospiri, magica culla dove l'anima si fonde con l'ambiente circostante. Senza dimenticare l'atmosfera raccolta, ispiratrice di meditazioni, dell'Hortus Conclusus.

Pregevoli sono anche le statue, le decorazioni e gli ornamenti che arricchiscono questo parco fatto di piante maestose e variegate essenze, alcune anche rare. L'edificio ha una pianta articolata, con ampie sale e arredi di pregio. Le facciate sono in stile barocco lombardo con cornicioni in aggetto. Sui lati nord-est e sud-est della villa, le balconate, dalle quali si gode una meravigliosa vista del Lago Maggiore, sono sorrette da una galleria in roccia con portici.

L'edificio è oggi occupato dagli uffici della Provincia di Verbania e le visite ai giardini sono vincolate ad appuntamento. All'interno della Villa è oggi possibile, su prenotazione, celebrare il matrimonio civile.

Ulteriori dettagli

Fruibilità: al momento i giardini di Villa San Remigio sono inagibili

Villa San Remigio