Cannero Riviera

Cannero Riviera, nell'Alto Lago Maggiore è una località che sorge tra il lago e la montagna e presenta caratteristiche tipiche delle località costiere mediterranee: l'insenatura naturale che la ripara dai venti freddi e la posizione soleggiata permettono stagioni simili a quelle marine, il clima temperato in estate e mite d'inverno favorisce il dispiegarsi di una lussureggiante vegetazione, ricca di cedri, limoni, olivi, aranci, palme, azalee, rododendri e di camelie molto rinomate.

Il centro abitato sorge su una piccola piana alluvionale formatasi nel tempo con materiali depositati dalle millenarie piene del torrente Cannero. La fertilità della terra e la salubrità del clima hanno favorito i primi antichi insediamenti, già documentati nel 985.

Passeggiando sul lungolago, eccellente esempio di valorizzazione della riva verbanese del Lago Maggiore, è possibile godere di un incantevole vista sul lago, sui castelli di Cannero e sulla vicina sponda lombarda con l'abitato di Luino. Straordinari sono anche i panorami che si possono ammirare percorrendo la ricca e curata rete di sentieri che si sviluppa sui pendii montani dell'immediato entroterra. Si raggiungono così graziosi villaggi rurali, immersi nei vigneti e tra i castagni, come Oggiogno, posto in cima a uno sperone di roccia che domina l'abitato di Cannero, oppure Piancassone, rinomato per l'ottima grappa che vi si produce.

Ponte, Cassino e Cheggio costituiscono altrettante mete interessanti per le escursioni lungo le mulattiere; queste passeggiate che partono dal lago, collegano la zona storicamente destinata ai commerci, alla pesca, alle ville sontuose e ai giardini fioriti, con i villaggi rurali, dove un'agricoltura caparbia e tenace ha saputo adeguare la montagna alle proprie necessità. Lungo questi sentieri si possono incontrare molte cappellette votive e numerose pile emisferiche, ricavate da blocchi di gneiss, utilizzate per la molitura (in particolare di noci, semi di lino e olive, oltre che per pilare i cereali e battere la canapa).

Durante tutto l'anno Cannero Riviera offre un ricco programma di appuntamenti come mostre, escursioni, visite guidate, concerti. Tra gli appuntamenti da non perdere: nel mese di marzo la tradizionale Mostra della camelia primaverile e la rinomata Mostra degli agrumi.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.