Duomo di Novara

Novara
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Duomo di Novara nasce dove in precedenza sorgeva il vecchio Duomo Romanico, che, a seguito delle richieste dei cittadini, venne abbattuto per lasciare posto al maestoso progetto Neoclassico di Antonelli del 1831.

Il progetto Antonelliano non ha previsto unicamente il rifacimento del Duomo ma anche il suo inserimento nell’urbanistica della città: Antonelli realizzò il porticato volto verso la piazza, delimitandolo con un ampio colonnato e sistemò il quadriportico, inserendo la chiesa nel tessuto cittadino circostante.  

All’interno la chiesa si divide in tre navate separate da colonne in stucco marezzato dal colore giallo ocra con capitello Corinzio. La navata centrale è coperta da una volta a botte mentre le navate laterali hanno copertura a calotta in ogni campata. Sul fondo spicca l’arco trionfale adorno di vittorie alate, mentre al centro si può osservare una finestra circolare di vetro istoriano, raffigurante l’Assunta, databile al 1969.

L’interno del Duomo è ricco di innumerevoli bellezze tra cui risalta l’altare Antonelliano. Nella parte mediana è collocato un tempietto formato da otto colonne corinzie in marmo verde di Varallo. Nella zona superiore si nota la statua allegorica della Religione, con ai lati, Mosè e San Pietro.

Il Battistero del Duomo, collocatovi di fronte, costituisce il più antico edificio della città di Novara, risale infatti al V secolo e, risparmiato dalla ristrutturazione della piazza eseguita da Antonelli, risulta oggi poco visibile dall’esterno.

Famoso è il ciclo pittorico dell’Apocalisse giovanneo. Tale complesso è dominato da otto quadri rappresentanti i sette squilli di tromba annuncianti catastrofici flagelli che si abbattono sull’umanità atterrita. Tra tali riquadri si può ricordare quello che raffigura l’episodio delle acque tramutate in assenzio.

Ulteriori dettagli

Novara on line
www.novara.com