Corso Fiorito

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Corso Fiorito”, la sfilata floreale che ogni anno nel mese di settembre percorre il lungolago di Verbania, è diventata un classico atteso tra gli appuntamenti del Lago Maggiore.

Questa sfilata, nata nel 1909, prese vita per dimostrare l’abilità dei giardinieri locali e per mostrare a tutti in modo singolare la bellezza dei fiori del lago: così si iniziarono ad adornare le carrozze delle famiglie nobili, le biciclette e le prime automobili.

Oggi più che mai questa battaglia floreale è un evento di grande fascino dove l’abilità floreale ha raggiunto altissimi livelli ed è divenuta spettacolo. Nascono così carri allegorici adornati con migliaia di fiori, composizioni, statue e abiti di fiori per opera dell’estro e della fantasia dei floricoltori del territorio

Abilità tecnica, estro e sensibilità artistica si uniscono in un connubio spettacolare che ha reso famosi gli artefici dei carri di Corso Fiorito e che, di edizione in edizione, richiama l’attenzione di un pubblico sempre più ampio.

I carri sono allestiti ricorrendo a tecniche diverse: la realizzazione della struttura portante è affidata a un artigiano locale mentre il suo rivestimento è frutto della fantasia, dell’arte e soprattutto di un intenso lavoro dei floricoltori. Per ogni carro di medie dimensioni si impiegano infatti non meno di venti mila fiori. Uno spettacolo floreale e multicolore davvero unico nel suo genere.

Ulteriori dettagli

Fruibilità: sempre la prima domenica di settembre. L'evento non si svolgerà nel 2014.