Festival Umberto Giordano

Baveno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Festival Umberto Giordano è nato in occasione del centenario della prima rappresentazione di Fedora (1898) e del cinquantenario della morte del compositore, avvenuta nel 1948. Il Festival nasce come manifestazione dedicata a musicisti e compositori dei secoli Ottocento e Novecento per poi estendere il suo interesse a tutti i generi musicali dello scorso secolo. Si tiene ogni anno nel mese di luglio a Baveno, luogo in cui il compositore ha trascorso lunghi periodi di vacanza e di lavoro nella sua splendida Villa Fedora.

La Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Baveno diviene anfiteatro di una serie di suggestivi concerti mentre Villa Fedora si fa luogo di mostre celebrate in memoria di Umberto Giordano e di tanti altri artisti, suoi amici, che ebbero modo di “vivere” la splendida Villa.

Il Festival è luogo di musica ma anche di teatro, di poesia e di spettacolo: concerti, recital di canto, pittura e fotografia che, attraverso percorsi artistici differenti, riescono a incantare il pubblico presente.

Il Festival si snoda tra Baveno, Stresa e Feriolo e offre appuntamenti pomeridiani o serali, alcuni a ingresso libero e altri a pagamento.

Ulteriori dettagli

Festival Umberto Giordano
Tel. +39 0323 924632
turismo.baveno@reteunitaria.piemonte.it
www.festivalgiordano.it